Comitato Regionale Sicilia Bridge

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Campionati Assoluti a Squadre Miste 2011 Il giorno dopo

E-mail Stampa PDF

Stamattina Salsomaggiore era praticamente vuota fatta eccezione per i siciliani e i calabresi che, a differenza dei bridgisti del nord, avrebbero preso un aereo nel corso della mattinata se non addirittura del pomeriggio chi, come me, aveva prenotato il volo quando le date ufficiali riportate sul sito della federazione davano l'ultimo turno di questo campionato per oggi alle 10.00. Certo non è stata una bella decisione quella di restringere i tempi e di rendere questo campionato un tour de force ma confidiamo nella motivazione (non ufficiale) che quest'anno si sia iniziato un giorno dopo per l'attesa di tutti i big provenienti dall'Olanda, evento che l'anno prossimo non si ripeterebbe. Comunque stamattina, sotto un bel sole, ci siamo ritrovati in tanti a passeggiare e in queste passeggiate una è stata particolarmente divertente in quanto mi è stato posto questo quiz che vi giro subito e per risolvere il quale vi dò 3 mesi di tempoRisatona!  Quante prese fate con questa figura di carte?

A

9

5

 

 

7

3

2

 

Voi , bridgisti scadenti e privi di fantasia risponderete certamente UNA!invece c'è chi ne ha fatte DUEEEEEEE!!!! vi dò alcune indicazioni: gli avversari non sono morti sul tavolo, non si sono uccisi, non hanno commesso renonce, le carte del colore erano regolarmente 13 e le rimanenti 7 erano divise 5/2, si giocava a bridge,  si giocavano i campionati di serie A, il giocante non ha somministrato nessuna sostanza all'avversario, l'avversario non aveva bevuto superalcolici. Se vi arrendete prima dei 3 mesi non avete che da chiedere a Giovanni Arcifa come ha fatto, altrimenti aspettate la soluzione prossimamente sempre su questo sito!

Nel frattempo vorrei informare gli arbitri siciliani che Lunedì 7 c.m.a Catania dalle 17 alle 20 e martedì 8 a Palermo sempre dalle 17 alle 20 si terrano gli stage arbitrali tenuti da Maurizio Di Sacco e verteranno sull ultimo test on line : ulteriori e più dettagliate informazioni le troverete sempre su questo sito nei prossimi giorni.

 

Campionati Assoluti a Squadre Miste 2011 Finale

E-mail Stampa PDF

Anche questo Campionato 2011 è finito e archiviato con un consuntivo, tutto sommato, piuttosto positivo per tutte le squadre siciliane che, con qualche sofferenza o con tranquillità, hanno mantenuto la serie dalla quale sono partite. In serie A, nella disputa Failla - Zenari purtroppo gli ultimi hanno avuto la meglio per una serie piuttosto negativa che la squadra Failla ha inanellato nei 3 incontri di oggi,la squadra Arnone ha tenuto bene, la squadra Basile si è salvata dopo alti e bassi e la squadra Cammisa si è salvata sul filo di lana grazie a un'ottima performance di Sondra Gianino nell'ultimo incontro che ne avrebbe potuto sancire la retrocessione.Infatti , come accade ormai da anni, le ultime 16 mani che lo smazzatore automatico ci riserva, neanche a farlo apposta,sono sempre insidiosissime , quasi sempre c'è un grande slam da poter tentare e quindi sono particolarmente adatte alle squadre che si giocano in queste mani il podio o la retrocessione. In serie B si confermano le squadre Arcovito , Alessandro e la squadra Verdi (RC-ME).
E dal 3 al 6 Salsomaggiore si prepara per i Campionati Allievi a Squadre e Coppie Miste per poi completare con il Campionato a Coppie Miste con il quale termina l'annata agonistica 2011. Per la cronaca il titolo Italiano è andato alla squadra torinese Nardullo Top Bridge.

Appuntamento per tutti all'anno prossimo!

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Novembre 2011 23:26
 

Campionati Assoluti a Squadre Miste 2011 3° giorno

E-mail Stampa PDF

Il sole non si vede nemmeno stamattina, perfettamente in trend con le caratteristiche climatiche della zona, ma la temperatura è ancora mite.Siamo giunti al terzo ed ultimo giorno di un campionato particolarmente concentrato e piuttosto pesante in una formula che, a quanto mi pare di aver capito, sarà la stessa anche il prossimo anno quindi sarà necessario pensarci per tempo e attrezzarsi per una formazione di 3 coppie che possano darsi il cambio per un pò di riposo.E anche stamattina si giocherà alle 10 il primo dei 3 incontri finali che culmineranno con la premiazione prevista alle 19.30. Per noi del profondo sud non cambia nulla perchè comunque non potremmo ripartire prima di domani ma per tutti i privilegiati del nord il rientro a casa è previsto nella stessa serata di oggi.Prima di darvi le consuete notizie e aggiornamenti devo fare ammenda con il mio amico Bruno Randazzo che non ho menzionato e che, da anni ormai, è stato adottato dai calabresi e gioca nella squadra Verdi attualmente a metà classifica nel girone F della terza serie. E veniamo agli altri risultati. La squadra Failla continua a contendersi la testa della classifica con la squadra Zenari dalla quale ha 3 punti di vantaggio , la squadra Arnone è in un'ottima quarta posizione con soli 5 punti dal podio e 22 dalla prima in classifica, mentre una brutta sconfitta contro la squadra Martellini ha portato la formazione Cammisa all'ottavo posto. Confidiamo assolutamente sulle capacità di ripresa di questi 6 giocatori in una classifica ancora assolutamente strettissima e apertissima a qualsiasi risultato dati i 75 punti in palio oggi. Noi (squadra Basile) abbiamo la media spaccata cioè 90 punti su 6 incontri e in questo momento siamo esattamente a metà classifica ma anche nel nostro girone , a parte una sqaudra con 34 punti molto probabilmente destinata alla retrocessione, le altre sono tutte ancora in gioco e questo significa che ancora ci servono un bel pò di punti per la salvezza.Al nostro tavolo ieri è arrivata una bottiglia di vino offerta da Giorgio (il proprietario dell'albergo dove andiamo da anni) e abbiamo pensato che sarà meglio stapparla stasera ,speriamo, per festeggiare la salvezza!In seconda serie quarta la squadra Arcovito a 19 punti dai primi e seconda a pari merito la squadra Alessandro a 25 punti dalla squadra Amato di Reggio Calabria che conduce il girone con una media veramente altissima e con il punteggio (139) più alto di tutti i gironi. Appuntamento a stasera per i risultati definitivi.
Nel frattempo giocate questo 4 Picche che è stato il banco di prova della tecnica di molte signore :con buona soddisfazione, delle signore siciliane l'abbiamo realizzato solo Gloria Gianino ed io.

attacco Kdi fiori e Donna e poi cuori

il morto: A73             AK76   QJ98   76

la mano: KJ854         QJ76   AK32   J7

 

 


 


Ultimo aggiornamento Martedì 01 Novembre 2011 08:51
 

Campionati Assoluti a Squadre Miste 2011 2° giorno

E-mail Stampa PDF

Stamattina c'è un pò più fresco ma siamo ancora lontani dal clima usuale per questo periodo da queste parti e questo tepore non dispiace:in compenso abbiamo ritrovato un pò di nebbia!. Oggi 64 mani con inizio alle 10 e,per le squadre come la nostra fatta da soli 4 giocatori, sarà arduo arrivare lucidi fino a stasera: ci proveremo.Piccola curiosità:la nazionale femminile indonesiana, in occasione degli appena passati Campionati del Mondo, aveva un allenamento che inziava alle 4 del mattino e finiva a mezzanotteSorpreso! Intanto un breve resoconto dei due incontri di ieri. Iniziamo col dire che nella prima serie (detta anche Eccellenza) non ci sono nè squadre nè giocatori siciliani. Cominciamo a trovarli in seconda serie e nei 3 gironi troviamo la squadra Failla (Catania Napoli Triste )in testa con 40 punti, la squadra Arnone (tutta isolana) sempre con 40 punti ma terza, la squadra Cammisa (CT-PA)con 18 punti momentaneamente penultima e la squadra Basile (CT-Lecce)con 28 punti al settimo posto.Passando alla terza serie troviamo la squadra Arcovito (ME-CT-Roma)con 31 punti al sesto posto, e la squadra Alessandro (tutta CT) seconda con 41 punti. Una coppia messinese Deodato Vitale gioca nella squadra Generali(PD) sempre in terza serie attualmente quarta con 33 punti.
Ovviamente oggi ci sono 100 punti a disposizione e non prima di stasera potremo fare una disamina più reale della situazione.

Nel frattempo giocate questo 4 picche

A        J       K      K

Q       10     8

7        6       2

6       4

2

 

 

K               Q        A

J                9        J

10             7         10

9               6          3

2

 

attacco atout: buon divertimento! (il morto ha la quinta di cuori perciò il 2 è a cuori e non a picche e il 2 della mano non è a picche ma a quadri: ma non sono per quale motivo il sistema me lo mette sempre a capoverso e quindi risulta la quinta di picche sia in mano che al morto. Invece il morto ha la 4/5/3/1 e la mano la 4/-/5/4- Licita facile 1C-pass-1P-pass 2P-pass-4P-pass -pass-pass)

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Ottobre 2011 13:36
 

Campionati Assoluti a Squadre Miste 2011

E-mail Stampa PDF

17 gradi a Salsomaggiore il 30 Ottobre non si ricordano da 20 anni. Questo almeno è quello che ci ha raccontato il nostro amico taxista mentre viaggiavamo con i finestrini aperti e le maniche della felpa arrotolata. Effettivamente, a memoria d'uomo anzi di donna, in questo periodo c'erano i termosifoni accesi al massimo e freddo, pioggia  e nebbia. Mia madre, alla veneranda età di 87 anni  direbbe "il tempo ormai è cambiato perchè il mondo è sottosopra e non ci si può stupire più di niente". Ed effettivamente avrebbe ragione anche vedendo Plinio Maggi aggirarsi alle 9 del mattino per le strade di Salso!!Il mondo è davvero sottosopra. Comunque cerchiamo di essere seri e di dare un senso alla mia presenza qui (che, come direbbe Attanasio, è dovuta alle magnifiche terme a disposizione...Risatona). 90 squadre in terza serie, 30 in seconda serie e 10 in prima per 3 giorni di kermesse in un Campionato amatissimo da tutti i bridgisti. Si è aspettato che finissero i Campionati del Mondo e i Transnational in Olanda per dare il tempo a tutti i campioni di rientrare ed essere presenti e di dare sempre maggiore lustro a questa manifestazione.
Oggi 2 incontri con inizio alle 16.30 e, grazie ai potenti mezzi mediatici di cui dispongo, sarò in grado di aggiornarvi in tempo reale sulle prestazioni dei nostri giocatori siciliani e di tutte le squadre siciliane con la speranza che il nostro ottimo bridge isolano ci dia le soddisfazioni cui ambiamo.
Appuntamento a stasera.

 


Pagina 338 di 363

Cerca

Sondaggi

I tuoi punti FIGB

Inserisci il codice FIGB ...


Dove ti trovi

Home

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione linee guida.