A Opatija (CRO) si sta svolgendo l'evento in assoluto più importante dell'intero calendario continentale, che si disputa ogni due anni. E cioè i Campionati Europei.
La manifestazione riveste un ruolo fondamentale in chiave mondiale. Funge infatti da qualificazione per i Wolrd Team Championships (meglio noti con il nome di "Bermuda Bowl", anche se questo si riferisce alla sola categoria Open; nel Women si ha la Venice Cup, e nel Seniors la d'Orsi Cup).
In particolare, saranno sei per ogni settore le squadre che l'Europa ha il diritto di inviare a Chennay (India) per disputarsi la corona mondiale.
Per quanto ci riguarda, bisogna ricordare che la squadra Open partecipa ininterrottamente alla Bermuda Bowl dal 1995, grazie ad un lunga striscia di titoli e medaglie (nelle ultime 10 edizioni, otto ori e un bronzo) mentre le signore e i più anziani (questi ultimi hanno questo problema solo dal 2005: prima non c'era una categoria Seniors nei termini dell'attuale, ovvero gli stessi di Open e Women) hanno mancato la qualificazione più di una volta. Entrambe mancavano a Bali, l'anno scorso. L' Open - 36 le squadre partecipanti - è originariamente diviso in due gruppi da 18 squadre ciascuno. Al termine di un girone all'italiana che si gioca in una settimana, le prime nove di ogni gruppo passano alla fase finale, nell'ambito della quale giocano contro tutte le squadre dell'altro gruppo. Le squadre eliminate vanno a casa . I Seniors, giocano invece un iniziale Swiss di dodici turni, al termine del quale le prime dieci si fanno un girone all'italiana tra di loro. Le squadre eliminate disputano (se vogliono) un torneo di consolazione, che mette in palio iscrizioni gratuite ai prossimi Europei Open di Tromso (NOR).
Le signore giocano un girone all'italiana. Le squadre sono 23. La situazione al momento vede una splendida performance delle signore e delle nostre Manara Ferlazzo che al momento sono seconde dietro le Olandesi e davanti alle favoritissime inglesi mentre la situazione dei Senior dove gioca Giuseppe Failla è disperata perchè sono stati eliminati nelle qualificazioni. Stenta anche la nazionale Open al momento undicesima. Se non si qualificasse per le Bermuda Bowl sarebbe la prima volta negli ultimi 29 anni!!!!!!
Continuiamo a seguire Gabriella e Caterina e il loro magnifico percorso perchè temo fortemente che questa Nazionale sarà l'unica a dare soddisfazione all'Italia e, di conseguenza, alla Sicilia che ne rappresenta due sesti.
(articolo stralciato dall'archivio della Federazione)