Quarantesima edizione del torneo nazionale di Reggo Calabria, quello organizzato nei locali del Circolo di Società.
E’ questo uno dei tornei più antichi d’Italia ma soprattutto un torneo che il tempo non ha ossidato.
Il Direttivo del Circolo e l’Asd “Rocco Barbera”, ospitata nei locali del sodalizio, con costanza certosina, sono riusciti a mantenere viva la tradizione e a non far sbiadire il ricordo e l’impegno di quanti hanno contribuito a rendere questo torneo un appuntamento di fine estate.
Quaranta anni dunque. Una lunga storia che parte dalla sede storica in città prima e giunge poi nella sede estiva a mare, divenuta in seguito unica sede del circolo. Una storia dove non mancano anche eventi dannosi come l’alluvione del 2000, un fiume di acqua e fango che ha invaso il circolo nel corso del torneo distruggendo arredi e piante per finire al covid che ha costretto tutti ad una pausa nel 2020, per citare solo gli eventi più caratterizzanti di questo lungo arco di tempo. Eventi che non hanno scalfito la volontà di ricostruire e di andare avanti
Dire che il circolo è bello è riduttivo. Dire che l’ospitalità è impeccabile non rende merito agli amici reggini. Tutto è al di sopra delle più rosee aspettative.
Se l’agonismo trova la sua soddisfazione con la qualità dei due tornei, coppie e squadre, entrambi tornei nazionali, la convivialità è il filo conduttore, le fil rouge, della manifestazione.
I due tornei sono inframezzati da spaghettate all’altezza degli standard del “gambero rosso”.
Ultima new entry, in termini di eventi, è il torneo parallelo per gli allievi, in contemporanea al nazionale a squadre, così che si possa “respirare” l’aria della competizione.
Save the date 2-3-4 settembre!