Nella città cinese di Wuhan ha inizio a partire da oggi, 14 settembre, la 44esima edizione dei Campionati del mondo a squadre per nazioni. Si tratta del Campionato più importante in assoluto e con cadenza biennale.
Quattro le categorie in gara:
serie Open, meglio conosciuta “Bermuda Bowl”
serie Femminile o “Venice Cup”
serie Senior o “d’Orsi Trophy”
serie Mista, questa è una new entry
In ciascuna categoria sono iscritte 24 squadre, che hanno guadagnato la qualificazione attraverso i Campionati che si sono disputati nelle otto zone in cui è diviso bridgisticamente il mondo.
La gara inizia con un round robin completo, al termine del quale le prime otto classificate vanno ai quarti di finale e con KO di 96 smazzate si arriva alla semifinale e finale
La Sicilia è presente a Whuan con Dario Attanasio e Gabriella Manara che giocheranno nel misto dove, il Presidente Nazionale Francesco Ferlazzo e capitano non giocatore.
Rappresenteranno l’Italia:
Nazionale Open
Maria Teresa Lavazza (cng)
Massimo Ortensi (coach)
Norberto Bocchi
Giorgio Duboin
Augustin Madala
Lorenzo Lauria
Antonio Sementa
Alfredo Versace
Nazionale Senior
Stefano Back (cng)
Giancarlo Astore
Stefano Caiti
Amedeo Comella
Luigi Ligambi
Giuliano Mattioli
Stefano Sabbatini
Nazionale Mista
Francesco Ferlazzo Natoli (cng)
Dario Attanasio
Margherita Chavarria
Alessandro Gandoglia
Gabriella Manara
Paolo Uggeri
Marilina Vanuzzi
Dopo il round robin di ciascuna delle quattro categoria e parallelamente ai KO, dei quarti, semifinale e finale prenderà il via il Campionato del mondo per squadre transnazionali, a cui potranno partecipare i giocatori esclusi dal Mondiale, anche formando nuove squadre.