Sembra ieri quando a Silvana Bonocore, allora Consigliere Regionale con Presidente Guido Giuffrida, fu dato l’incarico di organizzare il torneo internazionale di Taormina
“Era il 2014 - racconta la Presidente Bonocore - e la Federazione Nazionale , per equilibrare la presenza di due Tornei Nazionali (Milano a dicembre e Roma a ottobre) decise di organizzarne uno in Sicilia, nel posto più bello e turisticamente accattivante, Taormina.
Io mi trovavo nel posto giusto al momento giusto. Ero Consigliere Regionale siciliano ed avevo un incarico in una delle più grosse strutture alberghiere del posto... e così fui nominata “funzionario incaricato per la gestione del Torneo Internazionale di Giardini Naxos” anche se gli organizzatori erano pur sempre il Comitato Regionale ed il Presidente Guido Giuffrida.
Il Torneo raccolse 37 squadre. Pochissime in verità le presenze straniere.
L’anno successivo la Federazione, per motivi gestionali, decise di non organizzare più i tre Tornei.
Ma noi avevamo appena assaporato il piacere di un evento tutto nostro – continua la Presidente Bonocore - che ci riportava col pensiero agli antichi splendori del Torneo di Cefalù organizzato in maniera eccellente da Aldo Borzi’.
Ahimè erano altri tempi quelli in cui la Regione Sicilia finanziava volentieri eventi di carattere internazionale ed Aldo aveva numerosi contatti anche professionali che gli consentivano di convogliare tantissimi stranieri. Non ci siamo dati per vinti, abbiamo voluto crederci e, dopo una lunga riunione di Comitato svoltasi a Siracusa, abbiamo deciso di andare avanti!
Con la collaborazione di diverse Associazioni Siciliane – conclude la Pesidente - il nostro Torneo di Giardini Naxos è giunto quest’anno alla quinta edizione. Ci assistono e supportano tutti gli Amici bridgisti con i quali esiste un affettuoso rapporto costruito negli anni che si rafforza sempre di più “
Quest’anno il torneo si svolgerè dal 29 giugno al primo di luglio, preciso in tema con le vacanze, le ferie, il tempo libero e la bella stagione anche se, a dire il vero, noi in Sicilia la bella stagione ce l’ abbiamo sempre ed anche il mare che ci circonda da tutti i lati. Ma associare il territorio, il clima e la location di Naxos con un bell’evento di bridge è una situazione unica
Quinto torneo nazionale dunque a fine giugno Si comincia con il simultaneo light alle 16 di venerdì pomeriggio per continuare con un mitchell nella serata. Sabato e domenica il danese a squadre
E domenica primo luglio si gioca di mattina così che tutti possano rientrare per tempo alle loro destinazioni.
Si allega la locandina del torneo