Sono iniziati sabato 12 agosto i campionati del mondo a Lione in Francia e si concluderanno il 26 con la cerimonia di premiazione. La sede di gara è il Municipio di Lione, palazzo storico della fine del 1600, dichiarato patrimonio dell’Unesco
I campionati si suddividono in tre categorie Open (Bermuda Bowl),Ladies (Venice Cup) e Senior (d’Orsi Cup). Ciascuna categoria del campionato è composta da 22 squadre e tutti giocano un girone all’Italiana da 16 mani (3 incontri al giorno per sette giorni). Le otto squadre che passano il taglio vanno ai quarti poi semifinale e finale con 96 board ad incontro tranne per l’open dove se ne giocano 128 ad incontro.
Rappresentano l’Italia
nell’Open: Massimiliano DI FRANCO, Giovanni DONATI, Alessandro GANDOGLIA Benito GAROZZO,Andrea MANNO, Franco MASOERO Ezio FORNACIARI (cng)
nel Signore: Irene BARONI, Caterina FERLAZZO, Cristina GOLIN, Gabriella MANARA, Annalisa ROSETTA, Marilina VANUZZI, Valerio GIUBILO (cng)
nel Senior: Andrea BURATTI, Amedeo COMELLA, Giuseppe FAILLA, Aldo MINA, Ruggero PULGA, Stefano SABBATINI, Pierfrancesco PAROLARO (cng).
Ben cinque giocatori siciliani (Di Franco, Manno, Ferlazzo, Manara e Failla) fanno parte degli atleti azzurri che rappresentano l’Italia in questo campionato mondiale. Mentre Dario Attanasio è il coach nei Campoionati Mondiali della Gioventù, dove giocano il siracusano Sebastiano Scatà e la catanese Irene Montalti
Il gioco è in corso di svolgimento e dal Running score (tabellone che si aggiorna ) l’italia è settima nell’Open, dodicesima nel Ladies e settima nel Senior. Ma queste sono ovviamente classifiche temporanee in corso di evoluzione
Sempre a Lione dunque, ma dal 15 al 24 agosto si svolgono I Mondiali Giovanili a partecipazione libera
Questi Campionati, organizzati dalla World Bridge Federation, si disputano negli anni dispari. La partecipazione è riservata ai ragazzi di età inferiore ai 26 anni, che competono in quattro categorie:
Junior (open under 26), Girls (femminile under 26), Youngsters (open under 21) e Kids (open under 16).
Per ciascuna suddivisione sono previste gare a coppie e a squadre; i giocatori possono liberamente associarsi senza vincolo di nazionalità. La prima edizione dei World Youth Open Championships si è tenuta a Istanbul nel 2009. A seguire, i Mondiali sono stati organizzati a Opatija (Croazia, 2011 e 2015) e ad Atlanta (Stati Uniti, 2013).
I Campionati a coppie, iniziati ieri si concluderanno venerdì. Sabato e domenica si giocherà la qualificazione dei Campionati a squadre. Le rappresentative che mancheranno i KO disputeranno il torneo Board-a-Match.
La delegazione italiana:
Youngsters Dario Attanasio cng e coach
Francesco Chiarandini, Alvaro Gaiotti, Gabriele Giubilo, Gianmarco Giubilo,Federico Porta, Sebastiano Scatà
Girls Patrizia Azzoni cng Dario Attanasio coach
Cristina Brusotti, Sophia Capobianco, Alice Colombo, Caterina De Lutio, Anastasia Di Lorenzo, Irene Montalti
Kids Patrizia Azzoni cng, Dario Attanasio coach
Alessandro Carletti,Federica Dalpozzo, Valentina Dalpozzo, Antonio Lombardi,Matteo Lombardi, Matteo Meregalli