Giuseppe Basile, da tutti conosciuto come Puccio, è entrato a far parte dell’Albo Docenti Arbitri per la formazione e l’aggiornamento arbitri on-line
““L’insorgenza dell’epidemia da COVID-19 ed il conseguente lock down – si legge nella circolare 39/2020 della FIGB - ha bloccato tutte le attività e di fatto impedito il regolare svolgersi del previsto aggiornamento annuale per gli arbitri iscritti all’Albo, già programmato nelle diverse Regioni; per tale motivo la Federazione, visto l’articolo 28 del Regolamento Settore Arbitrale e la circolare n. 1 del 4 gennaio 2020, al fine di garantirne il regolare svolgimento, ha istituito, attraverso la Commissione Arbitrale e la Scuola Arbitrale, Stage di Aggiornamento On Line per tutti coloro che, non avendo potuto effettuarlo, ne riscontrano riscontrino l’esigenza.
In considerazione di una oggettiva difficoltà di ripresa delle attività federali, sia in termini temporali che quali-quantitativi, l’aggiornamento obbligatorio previsto avrà valenza per il biennio 2020/2021.
Per quanto attiene alle modalità di attuazione dei Corsi, gli stessi saranno tenuti da uno dei componenti dell’istituito Albo Docenti.
I corsi online avranno una durata di 15 ore suddivise in 6 moduli di almeno 150 minuti (2.5 ore) ciascuno. Gli iscritti al corso non dovranno essere in misura inferiore alle 10 unità fatte salve esigenze particolari, nel qual caso sarà necessaria l’autorizzazione della Direzione della Scuola.
Gli argomenti da trattare, ed il relativo materiale didattico, sono quelli già sviluppati in occasione degli stage di Salsomaggiore, Avellino e Regionali prima dell’emergenza epidemiologica. “”
Il covid dunque interferisce anche nella riorganizzazione del settore arbitrale individuando figure professionali in grado di rendere più organica ed efficiente l’attività della Scuola Arbitrale e così è stato istituito un Albo Docenti, dal quale la Direzione Scuola Arbitrale potrà attingere, con specifico incarico, per la gestione delle attività di pertinenza del Settore Arbitrale.
L’Albo è suddiviso in 3 Categorie a seconda della ricaduta sul territorio
Per la terza la 3° categoria (composta da arbitri con qualifica prevalentemente Nazionale, o Regionale) è stato selezionato Giuseppe Basile per la sua professionalità e per il suo alto livello di digitalizzazione.
I compiti a cui dovrà far fronte sono:
Attività di docenza nei Corsi di aggiornamento di livello Regionale;
Attività di docenza in occasione di corsi basici di preparazione per il conseguimento della qualifica di Arbitro si Associazione.
Congratulazioni al neo componente dell’Albo Docenti e auguri di buon lavoro