Comitato Regionale Sicilia Bridge

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Campionati Assoluti a Squadre Miste Secondo giorno

E-mail Stampa PDF

Abbiamo archiviato ben 5 incontri e siamo a più di metà del cammino. Qualche dato comincia a essere preoccupante, qualcuno fa ben sperare. Ma veniamo al dettaglio iniziando come sempre dall'alto. La squadra Failla con un 22,15 e 25 si è portata al quarto posto a ridosso delle papabili. Il distacco non è così insormontabile perciò attenderemo i risultati di oggi per vedere se può aspirare al podio. In serie A, girone B, Arnone dopo una vittoria di 20 ha subito due brutte sconfitte e si trova a metà di una classifica però molto stretta. Non dimentichiamo che loro, impavidi, sono sempre e solo 4 e certe volte la stanchezza fa la sua parte. Nel girone C ,sempre della serie A, Cammisa ha fatto 13,15,11, cioè come diciamo noi, "ha fatto punti" che servono sempre.Attualmente sono quinti ma anche qui la classifica è strettissima. Infine l'ultima squadra in A, cioè la nostra, abbiamo fatto un 25,16 e 23 e siamo attualmente secondi. Lo sguardo, più che essere rivolto alla testa della classifica, è sempre rivolto alla coda perchè, altro detto tipico è "obiettivo la salvezza". Veniamo alla serie B iniziando dalla squadra Maugeri che purtroppo, dopo due pesantissime sconfitte e una vittoria di misura è ultima ma non disperiamo assolutamente perchè vi ricordo che ci sono ancora in palio 100 punti e confidiamo che farà di tutto per portarne a casa la maggior parte. La squadra Persiani (dove gioca Andrea Manno) è in testa, ma la squadra che sta andando come un treno (non come una Rolls Royce) è la squadra Arcovito che macina vittorie su vittorie e confidiamo di poterla acclamare vincitrice con qualche turno di anticipo. La squadra Buda è a metà classifica, e la squadra Ammendolia al momento è settima. Oggi, con inizio alle 10.30, si giocheranno 3 incontri per poi, come sempre, concludere domani mattina con l'incontro finale . Vi posso dire che c'è un bel sole anche se non proprio tipico di giugno ma le mie scarpe si sono asciugate.....

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Giugno 2013 07:56
 

ATTENTI A COME PARLATE A BRIDGE!!!

E-mail Stampa PDF
Si sa, noi siciliani non amiamo troppo i romani, forse per la loro aria superba per essere gli abitanti della capitale, forse per la loro arroganza....ma qualche volta il loro dialetto è molto carino (Trilussa docet) e pure spiritoso e questo divertente pezzo che ho ricevuto da una coppia romana, ve lo voglio scrivere.
_____________________________________________________________
Er sor conte, ner fare l'assunzione der novo maggiordomo, disse: "Esiggo morta puntualità e discrezzione, e sopra ste du cose non transiggo! Oggi, p'er bridge c'ho delle invitate, per cui alle 5 er the voi servirete.Alle 5 precise e, ricordate, discreto sopratutto voi sarete"
Ar contrario de tutte st'istruzzioni er maggiordomo servì er the alle 7!
Nun ve dico er rompimento de minchioni der conte, che l'avrebbe fatto a fette. Ma appena tutti quanti se n'annorno, der ritardo cercò la spiegazzione.
Er maggiordomo con faccia de no corno disse: "L'ho fatto ppe la discrezzione: sò venuto alle 5 e dicevate, rivorto alla Marchesa de Belluno:
"Na mano sotto nun ve la leva nessuno"
Che restavo a vedè che facevate?
Tornai mezz'ora dopo, pe riprova , ma stavorta era proprio la Marchesa che diceva: Che palo lungo se ritrova! Così lungo è facile l'impresa"
E voi de rimanno risponnete: Bhe nun me lagno, certo nun e male, ma l'apertura vostra che c'havete è morto bella e servirà in finale"
A sentì sto parlà ognuno vede, che pe la discrezzione me n'agnede.
Tornai pure alle sei e, servognuno, dicevate alla Marchesa de Belluno:
"Marchesa ne abbiam fatte solo quattro, solo quattro senza alcuno sforzo, n'antre quattro ce vonno de rinforzo, se noi volemo mantenè 'r contratto!"
Penzai, senza bisogno d'arriflette che, se ppè quattro c'è vorzuta un'ora, pe n'arte quattro ce ne vole ancora una, perciò venni alle 7.
Discreto e puntuale voi vedete, ch'io sarei quello che volete.Se dovessi da fa quer che voi fate su sto punto, sor conte, ve sbajate, sopratutto che, mentre annavo giù,v ho inteso dì: E' proprio na disdetta, se nun c'avessi avuto tanta fretta n'avrei potuta fare n'antra in più"
A me ste cose me parono prodezze e m'arillegro si potete falle, però v'ho da di, certe bassezze sarebbe mejo de nun divurgalle! Ho inteso dì, sor conte, ner salotto da uno ad arta voce con fracasso:So proprio io che v'ho messo sotto coprenno vostra donna cor mio Asso!" Ho inteso pure na conversazione tra due compari per la preferenza: ognuno n'accettava discussione, un'era per l'HATU', l'artro per senza. E poi quello che dice a na signora " Me mancava na mano e pe schizzà io de certo nun c'ho messo un ora e con un fiore ve l'ho messo in man!"
Insomma sor conte, sarà fino parlà così a casa de'n signore, forze me sbajerò, sarò in errore, se parlava così dentro ar casino!! Per cui ve lo dico con franchezza, io fra 8 giorni me ne vado:ve prego de 'n pijallo pè stranezza s'alla morale io troppo vi ci abbado"
Der brigge amichi , io ve raccomando, de stare attenti 'n pò come parlate quanno che a brigge tra de voi giocate, sennò li servitori se ne vanno!
_______________________________________________________________________

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Maggio 2013 10:29
 

Campionati Assoluti a Squadre Miste 2013 Formazioni e primi risultati

E-mail Stampa PDF

In attesa che mi si asciughino le scarpe e possa uscire dall'albergo (certo con le infradito non è conveniente..), vi faccio il solito resoconto di formazioni e risultati dei primi due incontri. Come sempre iniziamo dalla serie Eccellenza dove milita la neopromossa squadra Failla con il capitano unico giocatore siciliano. Una brutta batosta con la squadra Zenari (8) e un pareggio al secondo turno la portano a 23 punti. In serie A tre squadre , rispettivamente Arnone tutta siciliana (Arnone Iachella Fortuna Petralito) con una bella vittoria (20) e una brutta sconfitta (6) si porta a 26 punti, la squadra Cammisa anche questa tutta siciliana mix Ct-Pa( Cammisa,Gianino S., GianinoG., Arcifa. Arcuri, De Vecchi) che hanno 30 punti con una vittoria di 17 e una sconfitta di 13 e la squadra Basile della sottoscritta mix Ct-Le-Pe (Basile G., Basile T., Pappalardo, Pizza, Colarossi, Costantini) con 32 punti derivanti da una vittoria di 17 e un pareggio.

Passiamo alla serie B dove nel girone E troviamo la squadra tutta catanese Maugeri (Maugeri, Pezzino, Xibilia, Di Pietro, Borzì V., Borzì G.) con 28 punti, nel girone G la squadra Persiani dove gioca Andrea Manno con 34 punti,girone K dove la squadra Arcovito mix Me-Ct-Rc (Arcovito, Nostro, Maggi Pl., Maggi P.,Murolo Polimeni M.) è in testa con quasi un en plein (49 punti su 50 a disposizione),nel girone L troviamo la squadra di Laura Buda unico giocatore siciliano, con 35 punti,e infine nel girone M la squadra Ammendolia nella quale gioca la coppia messinese Rina Ammendolia -Lionello Oliva con 31 punti. Spero di non avere dimenticato nessuno ma se l'ho fatto mi scuso in anticipo.Non vi do la rispettiva posizione attuale di classifica delle squadre perchè è assolutamente non indicativa. A tal proposito, ad esempio, vi riporto solo 4 nomi della squadra Zaleski che gioca in serie B dove al momento è ultima con 20 punti (Zaleski, Olivieri Gabriella, Mario D'Avossa, Vanessa Torielli, ) Una squadra che potrebbe tranquillamente giocare in eccellenza e che al momento potrebbe retrocedere dalla B!!! Ma il campionato è lungo e i buoni cavalli si vedono nelle lunghe corse.

Oggi si giocano 3 turni con inizio alle 14.30

Concludo con i complimenti alle nostre Caterina Burgio e Federica Buttò, (tra l'altro prossime alla partenza per i campionati Juniores a rappresentare la nazionale femminile) perchè hanno vinto rispettivamene come terza giocatrice del 2012 della categoria 1a Quadri (Caterina) e prima giocatrice della categoria 3a Quadri (Federica). Bravissime!!!!

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Maggio 2013 09:47
 

Campionati assoluti a Squadre Miste 2013 1° giorno

E-mail Stampa PDF

Ed eccoci di nuovo a Salso dopo 6 mesi dallo stesso scorso Campionato. In realtà gli organizzatori sono stati veramente bravissimi a cominciare dal fatto che non ci hanno fatto rendere conto di  essere quasi a giugno!!! Tuoni fulmini e saette, pioggia e fresco ci fanno sentire in pieno autunno, esattamente nel periodo in cui questo campionato si è sempre giocato da almeno 30 anni !!!! A parte lo scherzo ( in realtà io non sono potuta andare a giocare il secondo incontro per non avere un altro paio di scarpe chiuse con cui sostituire le precedenti completamente zuppe!!!!), siamo di nuovo tutti qui, pronti via. 130 squadre divise tra la serie Eccellenza,(10 squadre), 3 gironi di serie A (10 squadre per ogni girone) e 9 gironi di serie B (10 squadre anche qui per ogni girone). Il dettaglio sui partecipanti siciliani ve lo darò domani. Adesso voglio solo raccontarvi una nota di colore e una mano del primo turno al mio tavolo. La nota di colore la intitolerò Plinio e la sua Rolls Royce.

Dire che si tratta di Plinio Maggi è superfluo. Plinio è come la mamma, ce n’è uno solo (e qualcuno direbbe”per fortuna”…..)ma tante sono le sue macchine e la sua passione per la guida è nota a tutti. Peccato però che nelle macchine , per far sì che ci possano accompagnare dove vogliamo, è necessario introdurre una cosa chiamata “benzina” sennò loro si rifiutano di portarci e tanto più una macchina è sofisticata, tanta più benzina vuole. Così Plinio, Piera con la compagnia di Mariagrazia Arcovito e Gianni Nostro, si avventurano in questo viaggio con la bellissima storica Rolls verde che a un certo punto, prima di arrivare a Firenze, si pianta e non si muove più! A parte lo scherzo, il rischio che hanno corso tutti e 4 è stato grande perché non si sono potuti fermare in una piazzola ma nella corsia di emergenza con le auto e i camion che sfrecciavano velocissimi a lato e, dopo avere appurato che la macchina si era rifiutata di andare avanti perché mancante di benzina, si sono pure resi conto che averla portata a serbatoio vuoto aveva creato dei danni . Insomma, per farla breve, sono arrivati a Salso solo oggi alle 15 (si giocava alle 16.30) e, ovviamente, con un’altra macchina affittata e soprattutto con la speranza che entro sabato l’officina possa ridare a Plinio la bella Rolls con cui ritornare a casa!!!!

Passando al bridge giocato, una mano fresca fresca di oggi pomeriggio. Giochiamo contro la squadra Calandra che, sulla carta, dovrebbe e potrebbe essere una delle squadre candidate alla promozione in eccellenza in quanto schiera nomi come Monica Cuzzi, Guido Ferraro, Antonio Sementa. Si verifica però , almeno per quello che possiamo pensare noi al nostro tavolo, che gli avversari si stanno imbarcando ogni mano in contratti sbagliati, regalano in contro gioco e questo li rende molto nervosi. Al board 6 avviene la seguente licita ,noi in prima e gli avversari in zona

Cuzzi 1 Quadri (nat)                    Io passo                   Sementa 1 Cuori                           Il mio 2 Picche (debole)

Cuzzi ! (mano sbilanciata)         Io 4Picche                  Sementa  !(voglio punire)          Il mio    passo

Cuzzi dopo 10 min 5Cuori         pass                                   pass                                           pass

Si, è vero, noi pagavamo 4 e avrebbero incassato 800 sui loro certi 620 ma quando scende il morto non vi nascondo che un po’ gongolavo pensando che era veramente un brutto contratto specie dopo che, alla vista delle carte del morto, Sementa si alza e se ne va dicendo che quella sarebbe stata l’ultima mano che avrebbe giocato e insultando pesantemente la sua compagna e la sua scelta scellerata di non passare.

Queste le carte del morto

4   ARQ  AD8643 J1O3

Il mio attacca Asso di picche che passa e picche per il taglio di onore di cuori che manda immediatamente in promozione il mio J terzo di cuori. Penso : siamo a due prese, adesso vediamo dove trovare il down. Sementa continua a muoversi nella sedia come un invasato da esorcizzare ma, ovviamente , continua a giocare la mano nell’unico modo in cui può giocarla e cioè sperare che le cuori siano 3/3, la Q di fiori sotto impasse e KJ di quadri secchi sotto impasse……e le carte sono proprio così. Man mano che giocava, il demone  usciva dal suo corpo (e si impossessava del nostro) fino all’ultima carta che deponeva con un “fatte” accompagnata da un sospiro di sollievo. In più in questa mano da incubo hanno pure guadagnato sui nostri che correttamente avevano giocato 5Quadri.

Ma come si chiama questa se non sfortuna?

L’incontro l’abbiamo vinto 17 a 13 ma, se proprio devo essere sincera,a 4 mani dalla fine stavamo 25/2…poi due mani totalmente sbagliate al nostro tavolo li hanno fatti recuperare. Ma queste non ho nessuna intenzione di raccontarvele!!!

 

Coppa Italia over 60 Vince la Squadra Simonertta

E-mail Stampa PDF

Si è disputata lo scorso fine settimana la finale regionale della Coppa Italia Over 60. Sei squadre partecipanti, 5 siciliane e 1 reggina, si sono date battaglia e alla fine, per un solo M.P. l’ha spuntata la squadra SIMONETTA ( Simonetta, Sculli C, Polimeni M., Polimeni D., Violini, Grasso) sulla squadra Ammendolia di Messina che ha concluso con 88 punti a pari merito ma con 34 M.P. contro i 35 M.P. dei reggini. Complimenti ad ambedue le formazioni ma la squadra Simonetta accederà di diritto alla finale Nazionale che si disputerà a Salsomaggiore.

 


Pagina 286 di 363

Cerca

Sondaggi

I tuoi punti FIGB

Inserisci il codice FIGB ...


Dove ti trovi

Home

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione linee guida.