Gran bel successo ha avuto. in quest'ultimo WE, la prima edizione del torneo nazionale a squadre "Città di Castellammare del Golfo" che si è disputata presso l'hotel Al Madarig..
"Molto bene organizzato" (così han detto tutti, sembra sinceramente ) dal Circolo Palermitano Bridge Enzo Riolo, che mi onoro di presiedere, l'importante evento siciliano che si affianca finalmente all'unico Torneo Nazionale che era rimasto nell'isola (Taormina dal 5 al 7 luglio), seppure costruito in meno di due mesi, ha messo in campo ben 18 squadre agguerrite a contendersi il prestigioso primo posto.
Certo con tempi più adeguati il successo numerico avrebbe premiato maggiormente le aspettative di chi ha organizzato, ma ugualmente l'ideatore di tale Torneo, Ernesto Melluso, con la sua associazione "Cervo zoppo", è rimasto estremamente contento, specie per gli unanimi entusiasti consensi dei partecipanti, sull'evento e in particolare per aver così scoperto Castellammare del Golfo, davvero deliziosa, puntuale e ineccepibile, con una ristorazione a base di pesce sopraffina ad ogni angolo, ma soprattutto per l'incredibile straordinario scenario naturale della costa, del mare cristallino, valorizzato ancor di più da un clima fantastico di questi giorni.
Molto contento ovviamente, da questi generali spumeggianti commenti dei partecipanti, il Sindaco di Castellammare, Giuseppe Fausto, che è venuto a porgere il saluto della città ai giocatori a metà torneo, e che col sostegno della sua Amministrazione ha permesso lo svolgersi di questa riuscita manifestazione.
Naturalmente da noi organizzatori molto gradita, la ventilata "promessa" di poter ripetere anche l'anno prossimo, identico torneo con numeri maggiori.
Ci ha onorato della sua presenza attiva il Presidente della Federazione Italiana Gioco Bridge, Francesco Ferlazzo, che ringrazio delle belle parole di plauso e della bella coppa messa in palio, che ovviamente spero si trasformi/accompagni l'anno prossimo in un aiuto economico tale da far fare alla manifestazione un salto di qualità che tutti i presupposti ha Castellammare.
Molto soddisfatti inoltre siamo stati per la gradita presenza attiva della Presidentessa del Comitato siciliano, Silvana Bonocore, e di ben altri quattro Consiglieri, Gianni Nostro, Rossella Gervasi, Alberto Lomeo e Beppe Mistretta, per il supporto ricevuto e per le due coppe del Mitchell di prologo. Grazie davvero.
Un mio ringraziamento particolare infine poi va ad uno dei quattro bridgisti locali, Vito Marcantonio, prezioso nel risolvere problematiche logistiche essenziali dell'ultim'ora. Grazie ancora!
Ma passiamo adesso al dato tecnico di questi bei 3 giorni di gara.
Venerdì 10 maggio vi è stato un prologo al Nazionale con un piccolo Torneo a coppie il "1° Torneo Mitchell Enzo Riolo" vinto meritatamente da Guido Giacalone ed Emilio Italiano, davanti a Vito Marcantonio e Melchiorre Stabile, terzi Silvana Bonocore e Albero Lomeo.
Sabato 11 e domenica 12 maggio invece il Torneo Nazionale a squadre "Città di Castellammare del Golfo" è stato vinto, dopo un'appassionante lotta, e con rush finale decisivo, da una delle favorite della vigilia, la squadra Bonanno, formata da Giuseppe Bonanno, Giancarlo Panzera, Caterina Lumia Ferlazzo, Emilio Lumia e il presidentissimo Francesco Ferlazzo.
Brillantissimo secondo posto, proprio perchè a sorpresa, conquistato dalla squadra Arcuri, composta da Fabio Arcuri, Teresa De Vecchi, Filippo Ilardi, Carola Scaffidi e in piccola parte anche da chi vi scrive.
Al terzo posto è giunta la squadra Soldano, che ad un turno dal termine era in testa e assaporava già la vittoria finale, formata da Caterina Burgio, Emilio Romano, Ugo Mirto e Gaetano Sortino.
Giunge quarta la solida e temibile squadra Maugeri, con Luigi Maugeri, Luigi Messina, Nicola Carbonaro e Nello Forte, mentre solo quinta la squadra Orlando anch'essa ad un turno dalla fine sul filo del primo posto, con Paola Orlando, Giuseppe Barbaccia, Giuseppe Casamento, Silvia Saccomanno e Giuseppe Mistretta.
Al sesto posto troviamo la squadra Tennis, calata nel finale, con Eugenio Mistretta, Mauro lo Monaco, Ciro Piedimonte, Ottavio Barresi, Rosario Bella e Giacinto Di Martino, mentre al settimo la squadra Iachella con Giovanna Iachella, Giuseppe Corallo, Giuseppe Greco e Sergio di Martino.
Soltanto ottava un'altra delle favorite, la squadra Colonna, con Ornella Colonna Ligambi, Luigi Ligambi, Giuseppe Failla e Francesca Carnicelli Failla.
Queste le squadre premiate insieme alla prima squadra "Mista" Bonocore, con Silvana Bonocore, Mariagrazia Arcovito, Giovanni Nostro e Alberto Lomeo, e la "migliore ultima giornata di gara" la squadra Bruno, con Leonardo e Roberto Bruno, Lia Pupillo, Antonio Amato e Girolamo Bellavista.
A seguire tutte le altre squadre.
Ha diretto con ottima precisione l'Arbitro nazionale Liana Santoro, molto ben coadiuvata dall'Arbitro provinciale Donatella Buzzatti.
Il livello del torneo è stato di ottimo spessore per la presenza di ben 6 Master e tra questi 3 Gran Master, oltre numerosi giocatori di categoria Honor.
Da Catania, Siracusa, Messina, Ragusa, Palermo e Trapani i giocatori che ci hanno onorato della loro presenza, ma una segnalazione speciale desidero fare per chi è arrivato da Trieste e da Grosseto.
Chiudo con un ringraziamento personale all'associazione Mondello Bridge, di cui mi fa piacere ricordare essere stato il loro primo presidente e uno dei fondatori, per il fondamentale supporto materiale di board, bidding e bridgemate con il quale si è giocato, ma anche con l'unica nota non piacevole: l'aver dovuto annullare, per mancanza di partecipazione, la settimana del bridge che desiderava organizzare Bartolomeo Salvo e che avrebbe dovuto precedere il WE agonistico. Spiace, ma chi non è venuto non sa cosa si è perso
Sono certo però che con il passaparola entusiasta che si è creato, l'anno prossimo ci sarà la fila!
Bye Bye.
Riccardo Gueci
Presidente dell'Asd "Enzo Riolo " Palermo