Comitato Regionale Sicilia Bridge

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Camp. Reg.le Squadre Miste - Modifica girone di Palermo

E-mail Stampa PDF

Alle Associazioni interessate

CAMPIONATO REGIONALE A SQUADRE LIBERE

 

MISTE 2022 SERIE PROMOZIONE

SEDI DI GARA_
Palermo Ass. Bridge Palermo- Via Camarina, 10 – tel.091 7847250 arbitro: Sig. Emilio Piro
squadre iscritte 5
orari di gioco:

5 incontri da 10 smazzate tempo di gioco 1.20 minuti Inizio Fine 1° Incontro 14:00

2° Incontro 15:30
3° Incontro 17:00
4° Incontro 18:30
5° Incontro 20:00 ------

Catania Etna Bridge – Via Badia, 7 SanGiovanni La Punta (Ct) arbitro: Sig. Giuseppe Basile
squadre iscritte 6

5 incontri da 10 smazzate tempo di gioco 1.20 minuti Inizio Fine 1° Incontro 13:00

2° Incontro 14:30
3° Incontro 16:00
4° Incontro 17:30
5° Incontro 19:00 ------

Le quote di iscrizione dovranno essere trasmesse tramite bonifico prima della partecipazione all'evento.

si resta a disposizione per eventuali chiarimenti

Cellulare 3382711664 email – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il delegato ai campionati

 

 

 

Campionato Regionale a squadre libere miste - serie promozione

E-mail Stampa PDF

CAMPIONATO REGIONALE A SQUADRE LIBERE

 

MISTE 2022 SERIE PROMOZIONE


SEDI DI GARA_


Palermo Ass. Bridge Palermo- Via Camarina, 10 – tel.091 7847250 arbitro: Sig. Emilio Piro
squadre iscritte 4
orari di gioco:
1° turno inizio ore 14:00 16 board durata 2:05
2° turno inizio ore 16:30 16 board
3° turno inizio ore 19:00 16 board

Catania Etna Bridge – Via Badia, 7 SanGiovanni La Punta (Ct) arbitro: Sig. Giuseppe Basile
squadre iscritte 6

5 incontri da 10 smazzate tempo di gioco 1.20 minuti Inizio Fine 1° Incontro 13:00

2° Incontro 14:30
3° Incontro 16:00
4° Incontro 17:30
5° Incontro 19:00 ------

Le quote di iscrizione dovranno essere trasmesse tramite bonifico prima della partecipazione all'evento.

si resta a disposizione per eventuali chiarimenti

Cellulare 3382711664 email – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il delegato ai campionati

 

 

Cordoglio all' Asd di Messina

E-mail Stampa PDF

Ieri è venuto a mancare. un giovane bridgista, uno dei due addetti al Circolo del Bridge di Messina, quindi una presenza costante nel piccolo mondo di Messina. Ha avuto un malore proprio al Circolo, luogo dove lavorava e da tempo aveva imparato a giocare.

Trascriviamo  qui di seguito il messaggio di cordoglio del  Presidente dell 'Asd Messina, al quale si è associato il cordoglio del Presidente Regionale FIGB, Silvana Bonocore

""Purtroppo la nostra vita, in mezzo a tante cose belle, ci riserva anche molti eventi tristi e molti lutti.

E’ così in generale ma il nostro mondo del bridge, vista l’avanzata età dei componenti, ne è colpito spessissimo.

La nostra realtà dei circoli messinesi, di recente, è stata privata di due componenti storici. In questa sede non possiamo sempre riversare la nostra tristezza ed il nostro cordoglio, ma ieri, improvvisamente, proprio nella sede del circolo del bridge, ha avuto un malore, con conseguente morte, un uomo giovane di 46 anni, Peppe Bombaci. Lui era per noi una presenza costante, sin dalla giovanissima età, ed ha sempre profuso, a tutti noi ed ai nostri ospiti, grande gentilezza affetto ed amore.

Noi qui non vogliamo esprimere il nostro cordoglio ed il nostro dolore, noi vorremmo solo dire pubblicamente Grazie a Peppe Bombaci.

Puccio Bonanno""

 

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Giugno 2022 12:59
 

Campionati assoluti a squadre Miste - un bilancio dei risultati

E-mail Stampa PDF

Archiviati il campionato assoluto a squadre miste, si passa ai bilanci che sono assolutamente positivi .

La squadra Arnone dell’Asd Ragusa è stata promossa in serie Eccellenza.

Quattro ragazzi, passatemi il termine, perché quello che conta non è l’età ma lo spirito della gioventù  - e loro ce l ‘hanno tutto – hanno compiuto una straordinaria impresa.

Per mille ed uno motivi sono stati fantastici, primo fra tutti è la loro omogeneità territoriale.

Sono tutti siciliani: tre di Ragusa (Marcella Arnone, capitano e giocatore, Giovanna Iachella, Giuseppe Corallo ed uno di Messina Domenico Titto Crupi).

Secondo hanno giocato solo in quattro: fatica e stress in overdose.

Terzo non hanno mai mollato. Anche quando le cose non andavano per il verso giusto non si sono mai scoraggiati e sono rimasti lì concentrati, perché si sa che al bridge se ti distrai hai già perso.

Ci hanno reso orgogliosi e ci hanno dato la speranza che con l’impegno tutti ce la possiamo fare.

Ma le meraviglie di questo campionato non sono finite qui. La palermitana Caterina Burgio è vice campionessa italiana. Giocava con la formazione  Nardullo Top One  ed ha contribuito ai successi di questa squadra. Infatti solo pochi giorni fa  ed esattamente il 22 maggio ha conquistato l’argento sempre con i colori di  Nardullo ai Campionai Assoluti a Squadre Signore. Poco importa se gioca fuori casa  quel che è importante è che è un’ottima giocatrice, giovane e con un futuro tutto da vivere.

Last but not the least i super campioni catanesi – Gabriella Manara e Dario Attanasio – che, manco a dirlo, hanno vinto il titolo italiano a squadre miste con la squadra Lanzarotti.

Ma a questi loro risultati siamo abituati.

Ci hanno viziato con i loro successi e talvolta diamo per scontate le loro vittorie. Ma non è così. Per vincere ci vuole impegno, dedizione, passione, duro lavoro e sacrifici. E quando imbocchi questa strada i risultati arrivano. Ed è arrivata infatti per loro la convocazione per il 55th European Team Championship che si terrà dal 12 al 22 giugno a Funchal Madeira (Portogallo).

Bravi tutti siamo orgogliosi di voi

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Giugno 2022 09:07
 

I PCTO Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

E-mail Stampa PDF

A conclusione di un PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - “Bridge + Matematica e Comunicazione nel Bridge”) organizzato a Catania ed avente come enti ospitanti  l'Asd Convivium ed il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, la rivista Bridge d'Italia Online  ha pubblicato in data odierna - 6 giugno - l'articolo che qui di seguito riportiamo

""Perché iniziare dalla fine?
Per usare le immagini piuttosto che le parole. Queste foto urlano la gioia di 60 ragazzi!
E noi operatori ci siamo fatti travolgere dalla loro carica vitale e ne abbiamo tratto una grandissima lezione di vita, ci hanno contaminati con il loro interesse e il loro entusiasmo.
Osservateli bene: non troverete un solo volto che esprima noia o distacco.
Dove siamo? No, non è Salso!
Il 30 maggio, essendo la Asd Convivium Bridge Ente Ospitante – secondo la definizione dei PCTO, al Circolo del Bridge di Catania si è concluso il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “Bridge + Matematica e Comunicazione nel Bridge”, in cui gli Enti Ospitanti sono stati per l’appunto Convivium e il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania. I progetti sono stati due, avviati nei licei “Gulli e Pennisi” e “Principe Umberto di Savoia”: usando una misura bridgistica 7 tavoli da una parte e 9 dall’altra. Un percorso irto di difficoltà didattiche oltreché logistiche e tecniche. Insegnare qualunque cosa oggigiorno richiede davvero “competenze trasversali”. Spesso i non addetti ai lavori hanno tentato di riportare questa esperienza al vecchio e caro Bridge a Scuola. L’utilizzo pedagogico del gioco del Bridge rimane sempre strumento educativo innovativo quanto “delicato”. Richiede competenze didattiche specifiche da parte degli operatori che devono essere in grado di stimolare i giovani ad analizzare, prevedere, costruire strategie. Abbiamo potuto sperimentare, grazie anche al lavoro strutturato e programmato assieme ai Professori del DMI dell’Università di Catania, che un PCTO offre molto di più… e che sarebbe delittuoso non accorgersene e non trarre vantaggio dalle differenze.
Prima grande differenza : i PCTO sostituiscono i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro e mirano al potenziamento delle abilità trasversali (le soft skill). L’insegnamento del Bridge nel PCTO diventa potente strumento di accrescimento delle competenze trasversali e se poi affianchiamo a questo la proposta di elementi di logica e di calcolo combinatorio, il mix risulta ancora più performante.
Seconda grande differenza: il PCTO “impone” che gli studenti visitino l’ambiente dell’ente ospitante e facciano qualche “immersione” in realtà-comunità diverse da quella scolastica.
Se ci chiedessero “cui prodest”? risponderemmo senza alcuna esitazione che primariamente sono i Circoli di Bridge ad avvantaggiarsi di questa modalità, quasi un elettroshock per piccole comunità di “diversamente” giovani.
Però le foto dicono che anche per i ragazzi queste “trasferte” sono positive. Alcuni di loro ci sono sembrati quasi trasfigurati: nessuno di loro è rimasto apatico o è apparso stanco ed annoiato… tutt’altro. Insomma, come si dice nel mondo anglofono, è stato un win-win!
Altro timore che abbiamo sentito sussurrare è stato: i ragazzi partecipano per avere i crediti ma poi finisce tutto lì. Tutta da dimostrare questa ipotesi: intanto sono stati con noi per tre mesi, forse all’inizio per avere i crediti, ma la fine del racconto non sembra avvalorare questa ipotesi.
Il PCTO, proprio perché dà crediti, viene scelto da tanti studenti (e ditemi cosa scegliereste voi al posto degli studenti tra la possibilità di “giocare” e quella di assistere magari ad un ciclo di conferenze) e l’atmosfera in cui si “gioca” risulta molto diversa se giochiamo in 8 o giochiamo in 40 e se poi abbiamo la prospettiva di competizioni interscolastiche dove si gioca in 60… la cosa diventa molto più intrigante!
Ed eccoci arrivati all’inizio, su cui però forse non vale la pena di dilungarsi. Tralasciamo la fase di progettazione, di “formalizzazione” dei PCTO, della messa a punto dei contenuti sia bridgistici che matematici. Ci immergeremo in queste tediose faccende il prossimo anno puntando ad arrivare ad una fine del racconto ancora più coinvolgente ed entusiasmante. Solo un aspetto a nostro parere non è trascurabile e dovrebbe portarci a impostare diversamente il lavoro nelle scuole.
Crediamo che lavorare in “team” sia assolutamente indispensabile anche perché le scuole sono diventate realtà molto complesse.
Allora meglio partire in gruppo, sostenuti dalla propria Asd, per “invadere” le scuole.
Questo è l’inizio giusto.

Maria Rosaria Pezzino, Istruttore
Marisa Lappano, Promotore
Francesco Tuttobene, Promotore""

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Giugno 2022 17:49
 


Pagina 60 di 364

Cerca

Sondaggi

I tuoi punti FIGB

Inserisci il codice FIGB ...


Dove ti trovi

Home

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione linee guida.