Giovedì 01 Agosto 2013 18:13
Di questi tempi riunire sessanta appassionati di bridge per un semplice torneo serale non è cosa facile. Eppure ieri sera, presso l’Associazione Bridge Palermo, il “miracolo” è avvenuto e il merito, udite udite, è del caro Enzo Riolo. E’ bastato soltanto ricordare il suo nome ai tanti amici che ha lasciato, per raccogliere un bel gruppo di appassionati, giovani, ex belle speranze e vecchie glorie del bridge palermitano che si sono contesi, in un clima di amicizia e spensieratezza, i primi posti della classifica di un torneo disputato per il solo piacere di ricordare l’Amico e Maestro. A rendere ancora più stimolante la competizione ci ha pensato, ancora una volta, il nostro amato Enzo, con l’eccellente collaborazione di Eugenio Mistretta, regista della serata, che ha raccolto, selezionato, smazzato ed anche commentato le 24 mani giocate, tutte frutto del genio bridgistico di Enzo. Smazzate ingegnose e istruttive che hanno impegnato le meningi di tutti i divertiti presenti. Insomma, una bellissima serata della quale dobbiamo essere grati a Enzo Riolo, al suo discepolo Eugenio Mistretta ed all’Associazione Bridge Palermo che ci ha ospitati. Per la cronaca, la classifica finale (prime posizioni): 1. Lodato Nic. - Pagano Genn. 2. Gueci R. - De Vecchi T. 3. Ruffino V. - Navarra V. 4. Bevilacqua G. - Androsiglio F. 5. Arcuri F. - Speciale G.
Sabato 20 Luglio 2013 16:08
Dovevano fare solo 2 punti per assicurarsi una medaglia, ne hanno fatti 13 e questo ultimo e decisivo incontro l'hanno giocato anche le nostre Caterina e Federica (per troppa lunghezza di sillabe dette Cate e Fede). MEDAGLIA DI BRONZO ALLE AZZURRE che con determinazione, carattere, tecnica, hanno portato a casa questa medaglia e questa qualificazione. E complimenti a Memena (la loro coach Manuela Capriata). Rammarico per i ragazzi, piccoli e grandi, per la mancata qualificazione, per avere perso una grande opportunità che hanno avuto nelle mani per tanti turni. I loro coach sapranno dove e come lavorare per far crescere questa nazionale. Un plauso comunque va a Max e Zazzà perchè si sono comunque distinti all'interno di una squadra dove , forse, le altre due coppie avrebbero potuto e dovuto fare qualcosa di più.
Sabato 20 Luglio 2013 08:18
E va bè. Per buona parte di questo campionato i nostri juniors e i nostri cadetti ci hanno fatto sognare. Li abbiamo seguiti e visti per tanti tanti turni sempre in testa alla classifica o nelle immediate vicinanze. Poi il buio. Cosa sia successo non lo sappiamo e non l'abbiamo capito. Comunque sia restano i nostri ragazzi, il futuro del nostro bridge e come tale i complimenti glieli facciamo comunque. Stamattina ultimo incontro ma partiamo, per entrambe le formazioni, da metà classifica. Quelle che invece continuano a farci sognare sono le ragazze!!!!! E che volete che vi dica? sono donne e quindi forti, battagliere, determinate...dite che sono di parte? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono fortemente di parte. Hanno iniziato un pò in sordina, con alti e bassi poi, al contrario dei ragazzi, sono andate sempre più carburando e oggi giocano per fare due punti, SOLO DUE PUNTI PER UNA MEDAGLIA DI BRONZO sicura. Le francesi hanno già vinto con un turno di anticipo trovandosi all 'ultimo turno con 36 punti di vantaggio sulle olandesi, con 279,77 punti. Bravissime davvero, sembra che non abbiano rivali. Al secondo posto oggi le Olandesi scendono in campo con 243.92 punti e terze le nostre con 232,75. Al quarto posto le polacche con 214,63 e se la matematica non è un'opinione, e non lo è, se le polacche facessero il pieno con 20 punti portandosi a 234,63 a noi basterebbe fare solo 2 punti per portarci a 234,75. Per la cronaca noi giochiamo contro l'Austria ultima in classifica e la Polonia contro la Svezia penultima. E per non escludere nulla, l'Olanda con i suoi 11 punti di vantaggio su di noi giocherà con la Norvegia che si trova a metà classifica. Certo è che, a parte la medaglia d'oro ormai già assegnata, le altre due sono ancora a disposizione..............
Ma , come mi ha scritto ieri Federica in un messaggio quando le ho detto se potevamo iniziare i festeggiamenti,silenzio sssssshhhhhhh!!
Venerdì 19 Luglio 2013 07:03
Solo due incontri ieri per gli juniors e due piccole sconfitte che , ovviamente, non ci schiodano dall'ottavo posto di una classifca che vede Francia e Polonia alternarsi in cima. Ma ci sono ancora per loro 4 turni e la giornata di oggi sarà decisiva. Certo è che bisognerà ragionare sul perchè e sul come mai i nostri ragazzi sono partiti in quarta salvo poi avere consumato la benzina in corso d'opera. Stanchezza? avversari più forti? Il loro coach avrà sicuramente modo di analizzare questo rendimento. Altro argomento è la butler. Max e Zazzà continuano a essere molto positivi al punto di essere terzi nella classifica aggiornata a stamattina.
Anche i cadetti, dopo aver battuto la Turchia, hanno racimolato pochi punti nei due incontri successivi e adesso sono sesti in una classifica capeggiata , anche qui, dalla squadra di casa. Quattro incontri restano anche per loro di cui oggi ne disputeranno 3.
Le ragazze dopo la batosta dell'incontro contro le francesi che hanno così creato un distacco quasi imprendibile dalle seconde, e i 12 punti del bye hanno vinto l'ultimo incontro e al momento sono quarte ma la Polonia e l'Olanda sono raggiungibilissime. A loro mancano solo 3 incontri per completare questo campionato e oggi ne giocheranno due, uno contro la Turchia che dovrebbe essere un incontro dal quale ricavare 18/20 punti mentre le due dirette pretendenti al secondo e terzo posto (Polonia e Olanda) si scontreranno tra di loro e l'altro contro la Norvegia. Federica e Caterina sono terze nella butler!
Domani mattina alle 10 ultimo incontro per tutte e tre le categorie. E poichè la giornata di oggi sarà decisiva facciamo sentire il nostro calore e il nostro tifo. Forza ragazzi!!!!!
Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Luglio 2013 09:32
|
|