Chiostro di San Benedetto di Militello Val di Catania. Ore 16,45 arriva il pulman con i bridgisti catanesi (principalmente) pronti per il torneo della serie “Sotto le stelle”
Stelle ce ne sono poche nel cortile del Chiostro -visto che è ancora pomeriggio - ma la location - ora sede del Consiglio comunale e del Sindaco di Militello - è a dir poco spettacolare. Non è un caso che sia un sito Unesco.
L’organizzazione congiunta del Circolo del Bridge di Catania, dell’Asd Catania ed Asd Convivium ha messo insieme gli strumenti per poter realizzare questo evento permettendo a molti di conoscere uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di storia e di cultura ma decisamente decentrato da percorsi turistici ordinari.
Conoscere Militello è una meta finalizzata, non ci cadi dentro strada facendo. E Il torneo è stato un’opportunità di conoscenza.
Ad accoglierci il Sindaco della cittadina On Giovanni Burtone, medico e politico di lunga data. Il Sindaco ha il piacere, da padrone di casa, di avvicinarsi ai tavoli, stringere le mani e poi augurare buon gioco.
Venti smazzate – 10 andata e 10 al ritorno – per sedici tavoli è il format del torneo. Carlo Pellegrino l’arbitro.
Il torneo si svolge regolarmente cosi’ come la premiazione fatta personalmente dal Sindaco.
Sul gradino più alto del podio Pio Cesare Capuani e Anna De Angelis, a seguire Grazia Gullotta con Francesca Maugeri, terzi a pari merito Giancarlo Mingrino con Luigi Frazzetto e Concetta Condorelli con Salvatore Condorelli poi gli altri quattro premiati che sono :
5 - Marcello Farina – Liana Santoro
6 – Giovanni Brancato – Pasquale Vinciguerra
7- Carmela Cristaldi – Gianfranco Maio
8 – Angela D’Agostino – Ganci Carmelo
Lo spuntino finale (ricco ed abbondante di specialità siciliane) è stato servito direttamente ai tavoli. evitando così la folla al buffet.
La classifica completa è pubblicata negli allegati
Ho il piacere di aggiungere una nota pervenutami da Luugi Salemi che ha giocato in coppia con la moglie Costanza
"Venendo al gioco si sono viste molte distribuzioni sbilanciate e questo ha creato diversi swing, ad esempio questa:
NORD
A53
T2
J98643
3
OVEST EST
KJ4 962
85 AKJ93
¨ - A5
AKJT8654 Q72
SUD
QT87
Q764
KQT7
9
Dichiarante Est, tutti in prima.
Est-Ovest realizzerebbero facilmente 6 Fiori pagando il solo Asso di Picche, ma Nord-Sud hanno una magnifica difesa a 6 Quadri che costa solo 800.
Diverse le interpretazioni licitative ai vari tavoli, Costanza ed io, in Est-Ovest, abbiamo scelto la sequenza 1 Cuori – passo - 2 Fiori e questo ha consentito a Nord- Sud di dichiarare le Quadri e quindi di difendere, al tavolo dei vincitori Anna De Angelis e Cesare Capuani, che erano Nord-Sud, la sequenza è stata 1 Cuori – passo - 5 Fiori e questo è stato il contratto finale.
Per Anna e Cesare pagare solo 420 ha significato realizzare una mano molto sopra media.