Si è concluso il 37 torneo nazionale (8,9 e 10 settembre) organizzato dall'Asd Barbera di Reggio Calabria e diviso in due tornei nazionali: uno a coppie il venerdì ed uno a squadre il sabato e la domenica
29 tavoli (due gironi, uno da 15 ed uno da 14) per il Memorial Landi, 25 squadre per il Memorial Barbera oltre a quattro squadre per il parallelo torneo "Partinico", riservato agli allievi.
Non erano questi i numeri attesi per lo squadre ma una serie di contrattempi ha impedito la presenza di formazioni che si erano prenotate
Tempo clemente nonostante le previsioni atmosferiche con qualche scroscio di pioggia fuori orario nella prima giornata ma che non ha disturbato più di tanto così che il torneo a squadre si è svolto in giardino.
L'ospitalità impeccabile, i grandi spazi e la capacità di fronteggiare più eventi contemporaneamente fanno di questo torneo un appuntamento di fine estate da non mancare.
Gli intervalli culinari nella tradizionale ospitalità del circolo sia del venerdì che del sabato sera hanno confermato in termini di qualità - qualora ce ne fosse bisogno - le abilità dello chef e dire che i giocatori si sono leccati i baffi forse è poco
Un susseguirsi di colori luminosi che risvegliano lontani ricordi dell infanzia mentre con il naso in su di fronte alla Sicilia divisa dal mare dello Streretto, si guardava lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio, ha concluso l’ intervallo culinario del sabato sera.
Poi a seguire la premiazione del torneo mitchell che è stata anticipata al sabato in concomitanza con la presenza al circolo della famiglia Landi, al cui congiunto il memorial a coppie è intitolato mentre la premiazione dello squadre è avvenuta domenica pomeriggio alla presenza dei componenti la famiglia Barbera e della famiglia Partinico in relazione al torneo Allievi a squadre “A. Partinico”, vinto dalla squadra Lazzaro (Lazzaro, Milia, Mallamaci, Occhiuto).
Fra i premi assegnati, oltre quelli di classifica, spiccano le pinakes, riproduzioni ad opera dell' artista La Seta di tavolette votive in terracotta risalenti al Vsecolo a. C., quando la Calabria era il cuore pulsante della Magna Grecia. Gli originali, dove in circa centosettanta modi diversi sono rappresentati i vari momenti del mito di Persefone, sono custoditi presso il Museo Nazionale della Magna Grecia a Reggio.
Ma veniamo ai vincitori. E qui bisogna dire che i palermitani si sono aggiudicati il posto d’onore sia nel mitchell con la coppia Greco Barresi sia nello squadre con Romano, Burgio ed i due fratelli Mistretta. La classifica dello squadre
1 ROMANO Romano, Burgio, Mistretta, Mistretta
2 AREZZO Arezzo, Arnone, Colonna, Ligambi
3 CRUPI Crupi, Randazzo, Pizza, Siracusano
4 ARCOVITO, Arcovito, Nostro, Ferlazzo, Porcino, Panzera
5 MARGIOTTA, Margiotta, Zanasi, Scaffidi, Ilardi
6 BONOCORE Bonocore,Iacona, Di Mattero Carta
7 SCOGLIO Scoglio, Altomare, Lotta, Zagarella
8 SCULLI Sculli, Sculli, Ceccanti, Polimeni
9 SCAFFIDI Scaffidi, Scaffidi, Murolo, Amato
10 CORIGLIANO Corigliano, Grasso,Romano, Simonetta
11 VOLPE Volpe, Scortecco, Tommasini Sarubbo, Caracciolo, Piazza
12 MANARA Manara, Ferlazzo, Polimeni, Salnitro