Stamattina Salsomaggiore era praticamente vuota fatta eccezione per i siciliani e i calabresi che, a differenza dei bridgisti del nord, avrebbero preso un aereo nel corso della mattinata se non addirittura del pomeriggio chi, come me, aveva prenotato il volo quando le date ufficiali riportate sul sito della federazione davano l'ultimo turno di questo campionato per oggi alle 10.00. Certo non è stata una bella decisione quella di restringere i tempi e di rendere questo campionato un tour de force ma confidiamo nella motivazione (non ufficiale) che quest'anno si sia iniziato un giorno dopo per l'attesa di tutti i big provenienti dall'Olanda, evento che l'anno prossimo non si ripeterebbe. Comunque stamattina, sotto un bel sole, ci siamo ritrovati in tanti a passeggiare e in queste passeggiate una è stata particolarmente divertente in quanto mi è stato posto questo quiz che vi giro subito e per risolvere il quale vi dò 3 mesi di tempo! Quante prese fate con questa figura di carte?
A
9
5
7
3
2
Voi , bridgisti scadenti e privi di fantasia risponderete certamente UNA!invece c'è chi ne ha fatte DUEEEEEEE!!!! vi dò alcune indicazioni: gli avversari non sono morti sul tavolo, non si sono uccisi, non hanno commesso renonce, le carte del colore erano regolarmente 13 e le rimanenti 7 erano divise 5/2, si giocava a bridge, si giocavano i campionati di serie A, il giocante non ha somministrato nessuna sostanza all'avversario, l'avversario non aveva bevuto superalcolici. Se vi arrendete prima dei 3 mesi non avete che da chiedere a Giovanni Arcifa come ha fatto, altrimenti aspettate la soluzione prossimamente sempre su questo sito!
Nel frattempo vorrei informare gli arbitri siciliani che Lunedì 7 c.m.a Catania dalle 17 alle 20 e martedì 8 a Palermo sempre dalle 17 alle 20 si terrano gli stage arbitrali tenuti da Maurizio Di Sacco e verteranno sull ultimo test on line : ulteriori e più dettagliate informazioni le troverete sempre su questo sito nei prossimi giorni.