Dopo la grande scrematura dei KO dei giorni scorsi sono rimasti in gara per la semifinale
MNEPO contro Zimmermanm 81 a 25
Rosenthal contro Sakr 67 a 24
La finale è stata disputata tra i russi di MNEPO (Gulevich, G. Matushko, S. Orlov,O. Pavlushko, E. Rudakov, E. Rudakova A.) e gli americani di Rosenthal (M. Michielsen, A. Rosenthal, J. Upmark, C. Willenken, M. Zur-Campanile)
MNEPO era arrivata all'ultima mano sotto di 8 IMP, dopo un lungo alternarsi al comando delle due squadre, ma un 3 SA fatto e dall’altro lato meno tre ha fatto la differenza fra oro ed argento.
Mettetevi in sud con le carte di Anna Gulevich: ♠432 ♥JT5 ♦K9865 ♣K9.
La licita: 1NT a destra, 3♣ Puppet a sinistra (richiesta di quinte nobili), 3♠ a destra (cinque carte) e 3NT a sinistra. A voi.
Nell'altra sala, Chris Willenken doveva attaccare anch'egli contro 3NT, ma dopo un semplice 1NT - 3NT da parte avversaria.
L'americano non aveva idea della distribuzione dei colori nobili, ed ha normalmente scelto una quadri, mentre la Gulevich sapeva che Ovest aveva esattamente tre cuori e due picche, e che Est aveva cinque picche e non più di tre cuori. Il suo compagno era quindi marcato con almeno quattro cuori, mentre la probabilità che avesse fit a quadri si restringeva considerevolmente. La russa ha rapidamente messo le mani sul ♥J, il fante della vittoria
Nel frattempo si giocava la prima giornata del Coppie Miste, la quale ha visto lo svolgimento della fase di qualificazione. Novantadue, delle originali centosessantatre coppie, si sono qualificate per la Semifinale A, alle quali si sono aggiunte dodici formazioni provenienti dalle semifinali del KO.
Per queste centoquattro coppie, oggi la possibilità di entrare nelle prime quarantasei, e guadagnarsi la finalissima.
Per tutte le altre, i posti disponibili per accedere alla Semifinale B saranno solo sei. Otto coppie sono italiane