Si trascrive, qui di seguito il testo della Circolare n. 6/2021 del 16 gennaio 2021. Le successive domande e spiegazioni possono essere lette nel testo della circolare stessa che è allegata nei documenti.
""Abbiamo ricevuto alcune richieste di chiarimento sulla circolare n. 3/2021, emessa ieri.
Le norme applicate da ieri al gioco on-line sono da sempre presenti nei Regolamenti federali con riferimento al bridge in presenza e hanno lo scopo di indirizzare l'attività dei tesserati nel "sistema sportivo" FIGB-ASD/SSD, così tutelando, a maggior ragione in un momento di emergenza e crisi, le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche affiliate alla FIGB da altre organizzazioni non sportive e finalizzate allo scopo di lucro.
Il sostegno della Federazione agli Enti Affiliati non si manifesta infatti solamente attraverso l'erogazione di contributi, la promozione, il supporto organizzativo, ma anche attraverso la difesa dei loro ambiti di attività.
Per il periodo della pandemia la Federazione ha scelto RealBridge - piattaforma che è stata individuata perché adatta per proprie caratteristiche peculiari -, come "sede on-line" sulla quale consentire l’organizzazione di tornei ufficiali che abbiano caratteristiche tecnico/sportive sovrapponibili a quelle dei tornei in presenza, con assegnazione di punti federali.
Le ASD/SSD vengono così a disporre di un mezzo da utilizzare per la propria attività sportiva, in relazione alla quale il Consiglio federale ha deliberato di non trattenere nessuna quota FIGB, sviluppando la propria campagna di tesseramento, incassando quote di iscrizione ed erogando premi in regime fiscale agevolato.
Poiché, al di fuori dei tornei ufficiali su RealBridge, nulla di quanto accade sulle piattaforme on-line è riconducibile con certezza ad attività organizzata dalle ASD/SSD, la tutela delle stesse dalla concorrenza a scopo di lucro è stata così concepita:
- Autorizzando (punto 3 della circolare), ove vi siano quote di iscrizioni, esclusivamente i tornei che le stesse ASD/SSD comunicheranno di organizzare, a scopo di autofinanziamento o comunque nel contesto di una attività di base, così da poter distinguere questa attività da quella organizzata da terzi e/o in regime di concorrenza sleale.
- Consentendo (punto 2 della circolare) in regime emergenziale ciò che, organizzato anche da terzi, non può avere scopo di lucro perché privo di quote di iscrizione (salvo che per costi di piattaforme e arbitri) e quindi costituisce un ambito parallelo e non marcatamente concorrenziale;
- indirizzando (punti a, b, c) i tesserati alle gare ufficiali su RealBridge e all'attività autorizzata, in modo che le risorse restino alle ASD/SSD. Pagare iscrizioni a organizzazioni on-line a scopo di lucro equivale a giocare tornei a pagamento fuori dalle Associazioni. I tesserati, Soci delle Associazioni, potranno così per primi contribuire alla sopravvivenza della propria Associazione e del sistema delle ASD/SSD in genere, partecipando alle gare da queste organizzate e versando loro le relative quote di iscrizione.
Vediamo qualche esempio pratico, in forma di FAQ (vedi allegato)