Uno stralcio dalla circolare 71/2020 il cui testo completo e allegato alla presente nota
…..””La Figb, all’inizio del primo lockdown aveva gia iniziato un progetto di una piattaforma federale, la cui realizzazione era iniziata a fine marzo e la cui uscita si ipotizzava per settembre per sviluppare la piattaforma anche per la gestione da remoto.
La già ambiziosa ipotesi di realizzazione in 6 mesi, che prevedeva l'utilizzo del software federale di conteggi già esistente e un super-lavoro dello staff tecnico federale a fronte dello sviluppo di anni necessario di norma per un progetto di questa portata, non era più sostenibile: le nuove necessità implicavano lavoro supplementare in materia di potenza di server, gestione disconnessioni e soprattutto di sicurezza.
Si è individuata una nuova piattaforma, in corso di sviluppo da diversi anni e ormai in fase di presentazione divulgativa, che proprio in questi giorni è divenuta completamente e ufficialmente operativa: Realbridge.
Realbridge unisce alla visualizzazione della smazzata in gioco quella dei riquadri zoom dei 4 giocatori, che quindi si vedono e possono comunicare a voce.
In termini di socialità, per quanto possibile, e di sicurezza, è un importante passo in avanti. Non sono ammessi angolisti.
Ogni Ente organizzatore in piena autonomia programma le proprie gare, incarica e retribuisce un arbitro, acquista dalla piattaforma pacchetti singoli di smazzate (ovviamente da giocare in contemporanea a tutti i tavoli), che paga a Realbridge in funzione del numero delle smazzate e di quello dei partecipanti, secondo quote uguali per tutto il mondo e, per policy dei gestori, non oggetto di trattativa.
Lo stesso Ente organizzatore incassa dai giocatori le quote ed eroga gli eventuali premi (tutto questo ad esempio attraverso una piattaforma peer-to-peer), nella misura che ritiene.
Al link https://realbridge.online in particolar modo nelle sezione "clubs" sono disponibili tutte le informazioni.
Considerate le grandi difficoltà economiche che le ASD/SSD incontrano in questo periodo e le loro numerose richieste in merito, viste le particolari qualità di Realbridge in termini di sicurezza, nell'attesa che la piattaforma federale venga adeguatamente sviluppata per le nuove necessità da remoto, verrà riconosciuto in via sperimentale il valore di attività sportiva ai tornei locali (non sono al momento previsti simultanei) organizzati sulla piattaforma Realbridge dalle ASD/SSD e dagli Enti Autorizzati/Scuole federali nel rispetto dei regolamenti federali, compreso specifico regolamento per il gioco on-line.
Tali tornei saranno quindi riservati esclusivamente ai tesserati, che potranno accedere solo con il proprio codice federale; è quindi esclusa la possibilità di partecipazione di giocatori stranieri se non in possesso di tessera FIGB, dal momento che viene a mancare il presupposto della loro presenza presso le ASD/SSD…..””