Quella di Colapesce è una leggenda molto antica che ha delle differenze nella sua versione napoletana, catanese, palermitana.
Nella sua versione più conosciuta, quella palermitana, si narra di un certo Nicola (Cola di Messina), figlio di un pescatore, soprannominato Colapesce per la sua abilità nel muoversi in acqua; di ritorno dalle sue numerose immersioni in mare si soffermava a raccontare le meraviglie viste e, talvolta, a riportare tesori.
La sua fama arrivò al re di Sicilia ed imperatore Federico II° di Svevia che decise di metterlo alla prova: il re e la sua corte si recarono pertanto al largo a bordo di un'imbarcazione e buttarono in acqua una coppa che venne subito recuperata da Colapesce. Il re gettò allora la sua corona in un luogo più profondo e Colapesce riuscì nuovamente nell'impresa. La terza volta il re mise alla prova Cola gettando un anello in un posto ancora più profondo ed in quell'occasione Colapesce non riemerse più.
Sabato 13 Luglio l'ASD Tennis e Vela Messina organizza un torneo mitchell intitolato proprio a Colapesce che inizierà alle 18.30 con un minimo di 20 mani e buffet finale. Troverete in allegato la locandina con tutti i dettagli della manifestazione. E poichè la leggenda di Colapesce è stata anche la trama di una canzone che i gruppi canterini siciliani portavano, e portano, nelle loro tournee in tutto il mondo, in questo link potrete ascoltarne un'edizione molto bella.http://www.youtube.com/watch?v=BOVWyVQqnFs