Diceva il grande De Filippo "gli esami non finiscono mai" e niente c'è di più vero. E ce ne accorgiamo in tutte le manifestazioni della vita, quelle in cui siamo chiamati a compiere delle scelte, a mostrare il nostro valore, a sostenere il giudizio degli altri. A maggior ragione questa frase vale in ambito sportivo, nell'agonismo, nella competizione dove nessuno si può e si deve mai considerare arrivato, dove bisogna cercare sempre aree di miglioramento, mettere a frutto insegnamenti, esperienze.....purtroppo non sempre è così e certe volte succedono proprio a chi queste cose le insegna ad allievi che, in questi casi, diventa il più allievo degli allievi. Ovviamente mi riferisco a me, alla mia esperienza, ai consigli che mi vengono dati , agli insegnamenti che ho avuto e che, grazie ad una amicizia nata solo 6 anni fa e a una collaborazione continua, mi vengono elargiti dal nostro Dario, treno che ho avuto l'occasione di prendere al volo l'unica volta che mi è passato davanti. Così, ho battuto uno slam sull'attacco, ho realizzato un 4 picche forse unica o tra le pochissime a farlo, ho saputo trovare dichiarazioni giuste e utili al raggiungimento di contratti finali ma..........e c'è un ma, poichè gli esami appunto non finiscono mai e c'è sempre da imparare, ho fatto un errore grossolano, da principiante proprio all'ultimo incontro a dimostrazione che ancora di lezioni di bridge, ne ho tanto bisogno. In una dichiarazione un pò combattuta mi ritrovo a giocare un contratto (credo l'unica a Salsomaggiore) di 5 fiori. Io ho mostrato in dichiarazione la mano bilanciata di 20 punti con il fermo nel colore avversario (picche) e il mio compagno dopo essere passato sempre entra in dichiarazione con un 3 Fiori. Io ho una 4/3/3/3 con un bellissimo complemento di KQJX a fiori e ovviamente penso e ripenso che se lui avesse solo l'Asso sesto o anche quinto io farei, o potrei provare a fare 9 prese a senza perchè 8 me le conto e una forchetta di AD di cuori in mano mi fa vedere la possibilità della nona presa avendo dichiarato l'avversaria alla mia destra. Ma, penso, se il compagno avesse queste carte perchè non avrebbe dichiarato direttamente 3 sa? perchè mi mostrerebbe queste fiori? inoltre l'avversario dalla mia parte del sipario, prendendo un cartellino prima ma cambiandolo subito dopo mi ha fatto capire di avere un appoggio quarto a picche nella quinta della compagna dove ho l'AXX per l'ovvio singolo del mio. Decido così di abandonare l'ipotesi dei senza e di dire 4 Fiori su cui arriva il 5 Fiori del mio. Pass pass pass.
Attacco ovviamente picche e ovviamente il singolo del mio compagno già abbondantemente letto in fase dichiarativa. Ma le sue carte mi provocano una tale stizza che mi indispongo nel giocare questa mano. Perchè stizza? Perchè il mio compagno ha le seguenti carte e di sotto le mie
X J9XXX 98765 QX
Axx AQX KQJX A10X
mi rendo conto che avevamo un comodo fit di 8 carte a cuori e mi ritrovo invece a giocare a livello 5. Lezione di bridge agonistico N°1: stai giocando un contratto sbagliato o che pensi lo sia? concentrati e gioca come se fosse quello giusto, non ti fare prendere dal nervosismo.....ma io a questa lezione probabilmente ero assente e ho bisogno di qualche ripetizione. Così dopo avere preso con l A di picche e avere sbuffato, ho giocato il K di fiori rilevato dall'Asso alla mia sinistra che è ritornata cuori. Ma mi volete dire chi è che vedendo il J quinto giocherebbe in questo colore se non da singolo? e io probabilmente lo sapevo benissimo ma non stavo giocando, non ero al tavolo, troppo impegnata a sbuffare e a criticare la scelta del mio compagno. Così ho passato la Q di cuori per l'ovvio K dell'avversario che è prontamente tornato cuori per il taglio della sua e il down. Ma la mano dopo, mentre ripensavo a questa, mi sono resa conto che ero stata veramente cretina perchè stavo giocando il contratto giusto. Come? prendo di asso il ritorno cuori, batto due giri di fiori (le fiori erano 3/1) e solo adesso gioco la donna di cuori che alla mia sinistra rileverà con il ke ma vedrò che alla mia destra non risponde e sarà un gioco da ragazzi giocare la mia terza cuori verso la forchetta di J9 per poi scartare sulle cuori le mie perdenti a quadri. infine taglierò una quadri dal morto e porterò a casa questo contratto. Bene, sappiate che tutti i tavoli a Salsomaggiore avevano giocato 4 Cuori down, e nessuno aveva trovato l'unico contratto che si faceva e cioè 5 Fiori!!! Avevo nelle mani una buona occasione per mostrare la mia freddezza, la mia concentrazione, la mia tecnica e invece....gli esami non finiscono mai.